top of page
Le Yoga “prima” dello Yoga
Le Yoga “prima” dello Yoga

sab 20 apr

|

Varese

Le Yoga “prima” dello Yoga

Quali sono le origini dello Yoga? Diego Manzi ci accompagna alla scoperta delle tappe cruciali dello Yoga attraverso un’indagine testuale e linguistica.

Orario & Sede

20 apr 2024, 15:00

Varese, Via Giuseppe Bolchini, 15, 21100 Varese VA, Italia

Info sull'evento

Cosa vuol dire yoga? Quali sono le prime occorrenze della parola yoga nello strato più arcaico della letteratura indiana? Qual è l'ambiente socioculturale in cui fiorirono i primi metodi yoga? Quali sono le prime definizioni articolate di yoga nei testi indiani? A partire da un'indagine testuale e linguistica sulle prime tappe cruciali dello yoga arriveremo alla "soglie" dello Yogasūtra Patañjali, il quale rappresenta indubbiamente una "boa" per tutte le altre tradizioni successive che si sono occupate, direttamente o indirettamente, di questo tema complesso e fortemente variegato.

Diego Manzi è scrittore e docente di sanscrito e di religioni e filosofie dell'India. Dal 2018 collabora con GrecoLatinoVivo alla ricerca di soluzioni per la didattica del Sanscrito sul solco delle recenti ricerche nel campo delle Neuroscienze e da Ottobre 2019 è investito della carica di Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell'India Vidyālaya del CSNC GrecoLatinoVivo. Fra i suoi libri si ricordano: "Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana", Armando Curcio editorie, 2016; "Incanto. Le divinità dell'India.", Le Lettere, 2019; e "ko'ham. Le filosofie più luminose dell'India", Le Lettere 2021.

Costo:

- iscritti a Yoga Studio Varese 40€

- non iscritti a Yoga Studio Varese 45€

Per confermare la prenotazione esegui il pagamento tramite bonifico bancario entro 48h:

Beneficiario: Alessandra Pirrotta

Banca: Unicredit

Iban: IT62V0200810807000421314866

NON SONO PREVISTI RIMBORSI IN CASO DI CANCELLAZIONE

Condividi questo evento

bottom of page