Sat, Apr 20
|Varese
Le Yoga “prima” dello Yoga
Quali sono le origini dello Yoga? Diego Manzi ci accompagna alla scoperta delle tappe cruciali dello Yoga attraverso un’indagine testuale e linguistica.
Orario & Sede
Apr 20, 2024, 3:00 PM
Varese, Via Giuseppe Bolchini, 15, 21100 Varese VA, Italia
Info sull'evento
Cosa vuol dire yoga? Quali sono le prime occorrenze della parola yoga nello strato più arcaico della letteratura indiana? Qual è l'ambiente socioculturale in cui fiorirono i primi metodi yoga? Quali sono le prime definizioni articolate di yoga nei testi indiani? A partire da un'indagine testuale e linguistica sulle prime tappe cruciali dello yoga arriveremo alla "soglie" dello Yogasūtra Patañjali, il quale rappresenta indubbiamente una "boa" per tutte le altre tradizioni successive che si sono occupate, direttamente o indirettamente, di questo tema complesso e fortemente variegato.
Diego Manzi è scrittore e docente di sanscrito e di religioni e filosofie dell'India. Dal 2018 collabora con GrecoLatinoVivo alla ricerca di soluzioni per la didattica del Sanscrito sul solco delle recenti ricerche nel campo delle Neuroscienze e da Ottobre 2019 è investito della carica di Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell'India Vidyālaya del CSNC GrecoLatinoVivo. Fra i suoi libri si ricordano: "Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana", Armando Curcio editorie, 2016; "Incanto. Le divinità dell'India.", Le Lettere, 2019; e "ko'ham. Le filosofie più luminose dell'India", Le Lettere 2021.
Costo:
- iscritti a Yoga Studio Varese 40€
- non iscritti a Yoga Studio Varese 45€
Per confermare la prenotazione esegui il pagamento tramite bonifico bancario entro 48h:
Beneficiario: Alessandra Pirrotta
Banca: Unicredit
Iban: IT62V0200810807000421314866
NON SONO PREVISTI RIMBORSI IN CASO DI CANCELLAZIONE